Home > Corsi > Sicurezza e Ambiente
Il corso fornisce gli strumenti necessari per orientarsi all’interno del percorso formativo, le conoscenze indispensabili per adottare comportamenti sicuri per sé e per i propri colleghi all’interno dell’impresa, la capacità di leggere e interagire correttamente all’interno della struttura organizzativa in cui si opera e la conoscenza dei diritti/doveri del lavoratore e delle modalità con cui essi vengono espressi all’interno dei contratti di lavoro.
Durata
40 ore
Data avvio
15 Novembre 2024
Costo
Gratuito - finanziato dalla Regione FVG
Persone assunte con contratto di Apprendistato professionalizzante.
Il corso fa parte del catalogo dell’offerta formativa della Regione FVG per la formazione di base e trasversale degli Apprendisti ai fini dell’assolvimento all’obbligo formativo.
Attestato di frequenza.
Obiettivo di sensibilizzare l’apprendista sul problema della sicurezza e prevenzione infortuni sui luoghi di lavoro. Significa prendere coscienza della natura dei rischi di infortunio, delle loro conseguenze e dei comportamenti “sicuri” da adottare per evitarli.
Trasferire le conoscenze di base e alcune tecniche per far fronte a situazioni di emergenza in cui è necessario fornire un primo soccorso. Le conoscenze e le specifiche tecniche apprese rivestono notevole importanza anche perché possono essere utilmente applicate a situazione di emergenza che si possono verificare anche al di fuori dell’ambito di lavoro.
Trasferire all’apprendista le principali norme in materia di gestione delle emergenze in caso di incendio, fornendo informazioni relative alla normativa, alle misure di protezione e prevenzione e ai comportamenti da adottare.
Trasmettere i termini essenziali contenuti nel contratto dell’Apprendistato e, più in generale, adeguate conoscenze del quadro normativo di riferimento che governa il rapporto di lavoro. Vengono illustrate le novità in materia di legislazione del lavoro che hanno rilevanza sull’apprendista in modo diretto o indiretto. Il formatore provvede anche a fornire gli apprendisti degli strumenti per ricercare autonomamente le informazioni.
Trasferire all’apprendista le nozioni e le abilità che lo rendono capace di diagnosticare il contesto di lavoro in cui è inserito, con riferimento alla forma giuridica (imprese individuali, società di persone, di capitali o cooperativa ecc.), ai processi produttivi (di beni e/o servizi), alla struttura organizzativa e all’ambiente esterno.
L’iscrizione viene accettata in base all’ordine d’arrivo delle domande. In seguito alla conferma della partenza del corso, verranno comunicate le specifiche per procedere con il pagamento della quota.
Se intendi rinunciare al corso, dovrai mandarci la tua comunicazione per iscritto entro e non oltre 5 giorni di calendario prima della data di inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data, la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Le quote possono essere versate:
Un corso viene attivato solo se raggiunge un numero minimo di iscritti. Il numero minimo previsto è indicato nella descrizione di ciascun corso, consultabile direttamente all’interno delle singole schede corso.
A fine corso ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato le lezioni verrà rilasciato idoneo attestato.
Officina Pittini per la Formazione si riserva di modificare o annullare i corsi programmati per esigenze organizzative. In caso di annullamento del corso, riceverai una comunicazione entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso e riceverai il rimborso dell’acconto senza ulteriori oneri.
Compila i campi sottostanti e preiscriviti al corso "Apprendistato – Modulo trasversale apprendistato TU (sicurezza)"