Home > Corsi > Lingue straniere
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi: utilizzare un linguaggio tecnico in lingua inglese, comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la sfera lavorativa, muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si è nel paese straniero, produrre un testo relativo ad argomenti che siano lavorativi o di interesse personale. Gli argomenti del corso verranno adattati in base al gruppo classe e alla tipologia dell’azienda in cui l’apprendista è inserito.
Durata
40 ore
Data avvio
Da definire
Costo
Gratuito - Finanziato dalla Regione FVG e co-finanziato dall'Unione Europea
Persone assunte con contratto di Apprendistato professionalizzante.
Il corso fa parte del catalogo dell’offerta formativa della Regione FVG per la formazione di base e trasversale degli Apprendisti ai fini dell’assolvimento all’obbligo formativo.
Attestato di frequenza.
Comprendere testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro (depliant, relazioni, istruzioni operative, medicine ecc.)
Identificare le principali tesi esposte in uno scritto composto da più linee argomentative.
Descrivere un avvenimento, un recente viaggio, sia esso reale o immaginario
Scrivere testi tecnici e relazioni descrivendo azioni svolte ed esprimendo il proprio pensiero sull’argomento trattato
Prendere nota di messaggi che contengono informazioni rilevanti per i colleghi
Riassumere semplici testi, rapporti e informazioni su attività lavorative e di routine
Comprendere gli elementi principali di un discorso chiaro su argomenti affrontati quotidianamente al lavoro, identificando sia il significato generale che specifici dettagli
Capire semplici indicazioni di carattere tecnico, come istruzioni operative per apparecchi di uso quotidiano
Comprendere i punti salienti dei notiziari radiofonici e di materiale registrato, programmi televisivi, inerenti a temi di attualità e purché il discorso sia relativamente lento e chiaro
Interagire con sufficiente dimestichezza in situazioni di lavoro e brevi conversazioni (uffici postali, banche, negozi)
Esporre una presentazione, precedentemente preparata, che tratti di argomenti legati al proprio mondo professionale
Presentare in modo chiaro e con ragionevole correttezza i punti salienti
Prendere parte, senza essersi precedentemente preparato, a conversazioni su argomenti professionali, anche se qualche volta deve chiedere che gli siano ripetute alcune parole o frasi
L’iscrizione viene accettata in base all’ordine d’arrivo delle domande. In seguito alla conferma della partenza del corso, verranno comunicate le specifiche per procedere con il pagamento della quota.
Se intendi rinunciare al corso, dovrai mandarci la tua comunicazione per iscritto entro e non oltre 5 giorni di calendario prima della data di inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data, la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Le quote possono essere versate:
Un corso viene attivato solo se raggiunge un numero minimo di iscritti. Il numero minimo previsto è indicato nella descrizione di ciascun corso, consultabile direttamente all’interno delle singole schede corso.
A fine corso ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato le lezioni verrà rilasciato idoneo attestato.
Officina Pittini per la Formazione si riserva di modificare o annullare i corsi programmati per esigenze organizzative. In caso di annullamento del corso, riceverai una comunicazione entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso e riceverai il rimborso dell’acconto senza ulteriori oneri.
Compila i campi sottostanti e preiscriviti al corso "Apprendistato – Lingue – Inglese per la professione"