Home > Corsi > Tecniche industriali
Il corso fornirà le competenze per leggere e interpretare i disegni tecnici e realizzare un disegno completo con software di progettazione CAD 2D.
Durata
40 ore
Data avvio
DA DEFINIRE
Costo
Gratuito - Finanziato dalla Regione FVG e co-finanziato dall'Unione Europea
Persone assunte con contratto di Apprendistato professionalizzante.
Il corso fa parte del catalogo dell’offerta formativa della Regione FVG per la formazione di base e trasversale degli Apprendisti ai fini dell’assolvimento all’obbligo formativo.
Attestato di frequenza.
Le unità di misura nella rappresentazione dei disegni e scale.
Strumenti di misura, loro lettura e utilizzo.
Norme generali di rappresentazione grafica: elementi caratteristici dei cartigli, tipi e spessori di linea, annotazioni, viste ortogonali, viste assonometriche, viste in esploso, scale dimensionali.
Norme tecniche convenzionali per la rappresentazione dei disegni: quotatura, tolleranze dimensionali e geometriche, rugosità ed elementi di saldatura.
Norme di quotatura: tipi di linee, disposizione delle quote, quotatura secondo il ciclo di lavorazione.
Convenzioni sulle sezioni: rappresentazione delle viste in sezione, indicazione dei piani di sezione, rappresentazione dei materiali nelle sezioni.
Immissione di punti, sistema di riferimento globale e utente, funzioni di aiuto al disegno, snap ad oggetto, selezione oggetti e cicli di selezione.
Creazione delle entità elementari di disegno (linee, cerchi, archi, poligoni, ellissi, polilinee, spline, multilinee, ecc.).
Comandi di modifica (cancella, sposta, stira, ruota, scala, ecc.).
Comandi di costruzione (copia, serie, raccordo, cima, specchio, ecc.).
Comandi di informazione (elenca, distanza, area).
L’iscrizione viene accettata in base all’ordine d’arrivo delle domande. In seguito alla conferma della partenza del corso, verranno comunicate le specifiche per procedere con il pagamento della quota.
Se intendi rinunciare al corso, dovrai mandarci la tua comunicazione per iscritto entro e non oltre 5 giorni di calendario prima della data di inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data, la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Le quote possono essere versate:
Un corso viene attivato solo se raggiunge un numero minimo di iscritti. Il numero minimo previsto è indicato nella descrizione di ciascun corso, consultabile direttamente all’interno delle singole schede corso.
A fine corso ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato le lezioni verrà rilasciato idoneo attestato.
Officina Pittini per la Formazione si riserva di modificare o annullare i corsi programmati per esigenze organizzative. In caso di annullamento del corso, riceverai una comunicazione entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso e riceverai il rimborso dell’acconto senza ulteriori oneri.
Compila i campi sottostanti e preiscriviti al corso "Apprendistato – ICT – Realizzare disegni utilizzando software CAD 2D"