Il 2023 rappresenta per Officina Pittini per la Formazione un traguardo importante: la scuola aziendale del Gruppo Pittini festeggia vent’anni dalla sua nascita, nel 2003, e durante l’anno ha organizzato diverse iniziative per ripercorrere le tappe della sua storia e condividerne i successi con chi nel tempo ha frequentato le aule di OPF da studente o da formatore. Ultimo in ordine di tempo, è stato l’evento dedicato ai docenti esterni che ha avuto luogo venerdì 13 ottobre nella sede centrale del Gruppo Pittini, a Osoppo. La ricorrenza rappresenta infatti un importante risultato sia per l’ente formativo sia per la realtà aziendale, che in OPF ha creduto e investito con visione e lungimiranza.
Un anno, il 2023, che coincide anche con l’Anno europeo delle competenze, scelto dall’Unione Europea per aiutare le aziende a far fronte ai nuovi fabbisogni formativi e promuovere la riqualificazione professionale e l’aggiornamento affinché ciascuno possa acquisire le competenze necessarie ad ottenere migliori opportunità di lavoro e partecipare attivamente alla società. Obiettivi coerenti con l’attuale mission di Officina Pittini per la Formazione “Formare oggi realizzando il futuro” che, seppur conservi tra le sue attività più rilevanti la formazione dedicata ai collaboratori del Gruppo Pittini, ha via via ampliato la sua offerta rivolta al territorio e alle aziende favorendo iniziative di formazione più inclusive e in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro.
Formazione e sviluppo delle competenze sono da sempre principi cardine nel modo di fare impresa del Gruppo siderurgico e della sua scuola aziendale, che esprime in modo tangibile l’importanza posta alla crescita delle persone e la proattività dell’azienda rispetto al futuro e alle sue sfide. Tra i primi esempi di corporate school nati in Italia e creata inizialmente per essere a servizio delle imprese del Gruppo, nel 2004 OPF ha aperto le sue attività all’esterno ottenendo l’accreditamento dalla Direzione Formazione della Regione Friuli-Venezia Giulia e oggi è un laboratorio di apprendimento che offre un ampio catalogo di corsi e opportunità, ricorrendo anche alla formazione finanziata. Negli anni Officina Pittini è diventata anche soggetto chiave nel processo di integrazione tra mondo dell’istruzione e ambiente lavorativo, e organizza tirocini, PCTO (ex-alternanza scuola lavoro), stage, progetti di tesi ed esperienze in azienda rivolte a studenti di diverso indirizzo e grado.
Un elemento caratterizzante e riconosciuto a OPF è rappresentato dalla sua qualità formativa, costruita grazie alle durature collaborazione con docenti e formatori esperti provenienti principalmente dal mondo della formazione professionale, dall’Università o dal settore siderurgico. È proprio la capacità della scuola aziendale di creare relazioni positive e continuative con il corpo docente a permettere il costante rinnovamento dei corsi e dei piani formativi disponibili, che vengono periodicamente aggiornati dal punto di vista degli argomenti, dei contenuti e delle modalità didattiche. In questi vent’anni di attività sono state erogate ai collaboratori del Gruppo Pittini oltre mezzo milione di ore di formazione mentre nel solo 2022 le ore di formazione sono state 52.284, di cui più di 30 mila ore erogate da docenti esterni nei 104 corsi attivati. Questo a fronte di un investimento in formazione da parte del Gruppo Pittini superiore a 700 mila euro.
Per ringraziare tutti i docenti esterni del contributo offerto in termini di esperienze e competenza in questi due decenni di attività, Officina Pittini ha organizzato un evento a loro dedicato in cui ripercorrere insieme tappe importanti della storia della corporate school e condividere pensieri e progetti sul futuro di OPF. Presente all’evento anche l’Amministratore Delegato del Gruppo Pittini, Paolo Felice, che nel 2003 fu tra i primi promotori di questa intuizione visionaria poi divenuta la scuola aziendale esistente oggi.
“ -Costruiamo le tue competenze- è il claim scelto per racchiudere questi primi vent’anni di attività: una storia che ha per base la competenza, sostenuta da un Gruppo che crede fortemente nello sviluppo delle persone e costellata di progetti di valore. Questa è l’eredità di Officina Pittini per la Formazione -racconta Micaela Di Giusto, Presidente di Officina Pittini per la Formazione– e che continuerà a fare da guida nel futuro della nostra corporate school, ponendo sempre attenzione alla qualità di ciò che offriamo e all’aggiornamento continuo. Obiettivo, questo, che sarebbe impossibile senza il contributo costante dei nostri docenti e formatori, selezionati per l’eccellenza che dimostrano in ciascun campo di studio”.